Esistono delle normative che regolano l’installazione delle vending machine, quindi anche degli strumenti di Gelato Straordinario.
Queste regole devono essere rispettate per non incappare in sanzioni facilmente evitabili.
Chiedete al vostro commercialista o chi si occupa dei controlli dell’HACCP, perché deve essere assicurata la corretta somministrazione di prodotti alimentari al pubblico.
Fatevi sempre aiutare nello sbrigare la burocrazia da chi ne sa di più, non fate tutto da soli.

Ogni luogo ha le sue regole, quindi dovete per forza informarvi presso il vostro comune su cosa dovete fare per poter vendere gelato o altri prodotti alimentari.

Successivamente deve essere fatta la comunicazione dell’installazione all’Agenzia delle Entrate.
Il titolare dell’esercizio deve accreditarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate come gestore, ed effettuare il censimento del suo distributore automatico. Al termine della procedura sarà possibile scaricare il Qr-Code di riferimento da applicare sul proprio distributore.

Infine deve essere fatta l’attivazione dell’invio telematico dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.

Per concludere, dopo aver svolto la burocrazia e rispettato tutte le normative vigenti, ricordate un’altra cosa importante: chi avrà il compito di ricaricare il distributore e pulire le componenti dovrà essere in possesso di regolare certificato HACCP.
Questo per soddisfare quanto stabilito dal Regolamento Comunitario 852/2004 e dal D.lgs 193/2007 sull’igiene dei prodotti alimentari e sui sistemi per gestire le criticità.

 

Seguite le regole e buon lavoro con gli strumenti di Gelato Straordinario !