Il 2021 per la MIG sarà l’anno dell’innovazione e del cambiamento.
Sono passati più di 60 anni dalla prima edizione della Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone. Oggi la Mostra cambia e si rinnova, sia nella modalità di partecipazione che nei temi.
Si svolgerà nei padiglioni di Longarone Fiere, in provincia di Belluno, dal 28 Novembre al 1 Dicembre 2021.
La MIG è da sempre l’evento dedicato ai gestori di gelaterie artigiane, di cioccolaterie, caffetterie, di yogurterie, di bar e ristoranti.
Non solo quindi a chi opera unicamente nel campo del gelato artigianale, ma anche a chi lo integra nella propria attività come componente caratterizzante e qualificante.
Inoltre è un appuntamento importante anche per gli operatori della catena distributiva, italiani ed esteri, importatori, distributori, rivenditori e grossisti.
Durante questa 61^ edizione i professionisti del gelato avranno la possibilità di dedicarsi di più e meglio agli affari, agli incontri, alle conferenze, alle gare, ai concorsi internazionali, alle dimostrazioni, ai seminari tecnici, a toccare con mano tutte le novità a loro dedicate.
RISCOPRI MIG, guarda la Brochure
Per rendere possibile tutto questo, l’accesso alla manifestazione 2021 sarà suddiviso tra i professionisti e il pubblico generico grazie ad un doppio ingresso. In questo modo non ci sarà la possibilità di confondere la zona dedicata al lavoro da quella dedicata a chi volesse solo assaggiare il gelato.
Questa edizione favorirà soprattutto gli addetti del settore, pur mantenendo la tradizione di “festa del gelato” per bambini e famiglie. Infatti gli spazi all’aperto saranno dedicati all’assaggio e, per questa edizione, anche al suo acquisto, come in una grande gelateria all’aperto.
Questa scelta non garantisce solo il rispetto delle diverse aree della Mostra, ma tutela soprattutto la salute di tutti i partecipanti evitando promiscuità e sovraffollamento.
MIG 2021, NUOVI SPAZI
Grazie a questa nuova modalità di utilizzo degli spazi, sarà privilegiato il vero fine di un evento come questo, cioè far incontrare domanda ed offerta.
La Mostra Internazionale del Gelato Artigianale di Longarone è la più antica manifestazione fieristica del settore in Europa. Un contesto fieristico riconosciuto per l’atmosfera che facilita il dialogo tra le persone che si incontrano in un ambiente” familiare”. Questa è la base su cui negli anni si sono costruiti rapporti di business efficaci e duraturi.
MIG 2021 non sarà solo gelato, quest’anno sarà anche natura e cultura, un evento che segnerà il cambiamento nel concetto di sostenibilità in gelateria.
Infatti oltre a tutte le principali novità tra le materie prime, ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria artigianale, i professionisti del settore conosceranno innovative soluzioni di tracciabilità del prodotto, per garantire più e meglio quello che vendono ai loro clienti.
Riceveranno informazioni preziose su come poter ottenere benefici fiscali grazie all’industria 4.0, a come ridurre i consumi energetici grazie alle nuove tecnologie e come utilizzare materiali di consumo più sostenibili in linea con le nuove leggi europee.
La MIG 2021 sarà un’edizione che farà conoscere: nuovi prodotti, nuovi fornitori, nuovi concetti di vendita, e soprattutto come poter rivoluzionare la propria gelateria.
MIG 2021, NUOVE ESPERIENZE
Infine quest’anno si avrà la possibilità di vivere un’esperienza unica, un momento speciale da condividere anche con la famiglia. Per la prima volta, grazie ad accordi particolarmente vantaggiosi promossi dalla Fiera di Longarone, saranno messi a disposizione ed espositori e loro clienti, nuove strutture ricettive.
Infatti, quest’anno si potrà alloggiare in alcuni hotel a Venezia ad un prezzo agevolato, ed essere trasportato alla MIG con un mezzo dedicato.
Quindi oltre alle strutture ricettive della provincia di Belluno, ci saranno nuovi posti letto a disposizione, a prezzi di favore, per tutti coloro che ne faranno richiesta.
Non solo lavoro quindi ma anche cultura e divertimento.
Chi alloggerà a Venezia potrà visitare le isole vicine, palazzi, musei e mangiare nei migliori ristoranti grazie a dei pacchetti dedicati.
Tutto questo concorre sempre più a fare di MIG un momento irrinunciabile per i gelatieri artigiani di tutto il mondo e per tutti coloro che gravitano nel settore del gelato artigianale.