Lo Sbatudin
Lo Sbatudin è il nome del nuovo gusto di gelato artigianale ideato dalla Associazione Gelato Veneto e dei Gelatieri Artigiani del Triveneto.
Un nuovo gusto proposto soprattutto come segno di rilancio dell’economia del Veneto post chiusura forzata causata dal Covid 19.
Nella prima puntata di 4 Ciacole in Bottega, vediamo il presidente della Associazione Gelato Veneto, Paolo Garna, parlare dell’ iniziativa.
Domenica sarà presentata ufficialmente al governatore del Veneto Luca Zaia.
Lo Sbatudin è il nome tipico del “ricostituente” fatto con uova e zucchero. Solitamente si preparava di mattina al risveglio dei giovani dopo una notte da leoni.
Questa classica ricetta si è arricchita di un ingrediente speciale, tipico della produzione enologica veneta, il passito. Come guarnizione un biscottino fatto con farina di mais caratteristico della Valle di Zoldo.
Un gusto legato quindi alle tradizioni e soprattutto ai ricordi, che farà felice sicuramente molte persone.
Un successo annunciato per una categoria messa a dura prova dai tre mesi di chiusura forzata causata dell’emergenza sanitaria.
Lo Sbatudin si troverà questa estate in tutte le gelaterie venete.
Inoltre, per tutti i gelatieri che vorranno proporre il nuovo “Gusto Veneto”, Creative Menù mette a disposizione i seguenti link per scaricare la locandina da esporre in gelateria e relativo segna-gusto.