In Italia, il quarto distributore automatico di gelato della linea Gelato Straordinario, si trova a Roma, presso la sede principale della Cassa Depositi e Prestiti.
Questa installazione è molto importante per svariati motivi, tra questi, soprattutto perché è la prima non voluta direttamente da una gelateria.
Infatti la CDP ci ha fatto una richiesta molto particolare: aveva bisogno di un distributore automatico ma anche di un gelato artigianale da mettere a disposizione dei suoi dipendenti. Questo è molto significativo per l’attenzione che l’azienda ha nei confronti dei propri dipendenti e per la consapevolezza della diversità del livello qualitativo che un prodotto artigianale ha rispetto ad uno industriale. in questo modo hanno sostituito un distributore di gelati industriali che già avevano con uno di gelati artigianali.
Per soddisfare questo loro desiderio abbiamo coinvolto due differenti gelaterie artigianali romane, che per questo progetto hanno realizzato vari gusti di gelato. Dodici gusti mono dose in baratto, sette in stecco e due biscotti gelato.
Con questa particolare richiesta, abbiamo avuto l’occasione di far partire un importante progetto chiamato Terre del Gelato
Il distributore
Il distributore scelto è il modello “Milly”, quello per il gelato da passeggio, questo significa che può erogare barattoli, coni, stecchini e biscotti.
Questo distributore in particolare ha 4 ripiani interni da sei corridoi l’uno riempiti con barattoli mono gusto da 190ml. stecchini e biscotti.
L’erogazione avviene grazie a delle spirali che fanno cadere il prodotto selezionato nel vano di ritiro nella parte bassa della macchina.
Il luogo dell’installazione del distributore di gelato è nella zona di dedicata alla pausa dei dipendenti.
E’ possibile acquistare i prodotti preferiti pagandoli anche con diverse modalità, infatti questo modello è dotato di tre sistemi di pagamento: banconote e monetine ed applicazione dedicata.
Il cliente in questo caso non ha richiesto optional particolari perché il distributore è installato al riparo dalle intemperie.
Installazione distributore di gelato
I distributori automatici di gelato sono realizzati per essere installati sia all’interno che anche all’esterno di un’attività. Se si vuole posizionarli all’aperto, devono avere una copertura che protegga i sistemi di pagamento dalla pioggia.
Il modello “Milly” può essere allestito con cassetti con 6 corridoi e 5 spazi prodotto oppure cassetti con 5 corridoi alternati con 4 e 5 spazi prodotto. In questo modo è possibile vendere diverse misure di barattoli, per esempio anche quelli da 350ml, 400ml e 470ml.
La configurazione base del distributore è comunque generosa, infatti è di 120 barattoli da 120ml fino a 190ml.
Tutti i distributori della linea Gelato Straordinario possono essere personalizzati a piacimento.
Infatti oltre alle pellicole di rivestimento, è possibile montare fino a 4 sistemi di pagamento differenti e coprirli con tettini o casette anch’esse personalizzabili.
L’installazione del distributore di gelato viene fatta sempre da personale specializzato.
Se vuoi approfondire i contenuti di questa pagina e saperne di più su come inserirli nella tua attività, allora clicca qui…