TERRE DEL GELATO

Terre del Gelato è un progetto nato per tutelare e sostenere la produzione del gelato artigianale“.
Nello specifico parliamo dei prodotti di quelle gelaterie che lavorano rispettando la storia e la tradizione del gelato artigianale, pur utilizzando anche metodi produttivi e distributivi innovativi.

In molti paesi d’Europa, Italia in primis, il consumatore spesso non distingue un vero prodotto artigianale da uno più vicino al mondo dell’industria alimentare. Questo accade anche perché non esistono linee guida forti da rispettare e la legislazione non aiuta.

Questo vuoto legislativo ha permesso a molte realtà strutturate di avviare campagne pubblicitarie fuorvianti, e a volte dannose, nei confronti dei veri artigiani del gelato
Molto spesso anche lesive della stessa immagine del gelato italiano nel mondo.

Il “Nostro Gelato” deve riprendere concetti di appartenenza ad un territorio e di tradizione nel metodo di lavorazione.
La produzione deve essere fatta con materie prime semplici e di alta qualità, soprattutto stagionali e reperibili vicino ai luoghi di produzione.

LA GESTIONE DEL PROGETTO

La gestione del progetto Terre del Gelato è affidata ad una Fondazione di Partecipazione. Quindi una realtà senza scopo di lucro che opera unicamente per la tutela dei produttori artigianali del gelato.

Un’organizzazione a respiro europeo composta da persone preparate, appassionate e specializzate anche nel controllo della qualità. Figure che hanno il compito di aiutare le varie attività a mantenere i requisiti richiesti, con l’impegno di far raggiungere loro precisi obiettivi.

Un’infrastruttura istituzionale che grazie ad un disciplinare dedicato, frutto delle migliori legislazioni di settore come quelli già in uso in Italia ed in Germania, aiuta le attività artigianali a realizzare prodotti sempre migliori.

Terre del Gelato non è un marchio imposto dall’alto.
E’ una modalità chiara e precisa di identificare un processo produttivo artigianale che utilizza i prodotti di eccellenza del territorio in cui opera.

Un ente riconosciuto che ha la volontà di dialogare con quelle già esistenti e che vogliono perseguire gli stessi scopi, garantendo la “sopravvivenza” del prodotto di qualità artigianale.

Terre del Gelato, UN CONCETTO DI QUALITà

Se in origine il gelato era un prodotto di estremo lusso, destinato solo ai pochi, oggi fortunatamente tutti possono permettersene uno.
Il gelato è un alimento che non fa distinzione tra classi sociali, piace a tutte le età e si mangia tutto l’anno.
Per questo motivo è necessario informare il consumatore sulla grande differenza che c’è tra un gelato qualsiasi e uno fatto in un vero laboratorio artigianale.

Terre del Gelato

Terre del Gelato vuole rappresentare un nuovo concetto di qualità, a tutela del lavoro dell’artigiano e del consumatore finale.

Il gelato è nato per rinfrescare, per compiacere i sensi ed addolcire lo spirito, donando una sensazione di benessere incomparabile.
Oggi il consumatore che acquista prodotti con in etichetta il logo Terre del Gelato, sa di scegliere un gelato etico, genuino e rispettoso dell’ambiente.
Inoltre, grazie al particolare metodo di produzione e di distribuzione, sa di trovare un prodotto sempre fresco come appena fatto.

Questo progetto si basa sull’esperienza di Cre@tive Menu® , quella delle migliori gelaterie artigianali d’Europa e quella di chi, in questi ultimi anni, ha deciso di rivoluzionare la propria attività attraverso gli strumenti innovativi di Gelato Straordinario.